Lettori fissi

giovedì 21 giugno 2012

NON BUTTARMI, TI PREGO...

"Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
 La crisi è la più grande benedizione  per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall'angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura. E' nella crisi che sorge l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi  supera sé stesso senza essere 'superato'.
Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e difficoltà, violenta il suo stesso talento e dà più valore ai problemi che alle soluzioni. La vera crisi, è la crisi dell'incompetenza. L' inconveniente delle   persone e delle nazioni  è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie di uscita. Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia. Senza crisi non c'è merito. E' nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono solo lievi brezze. Parlare di crisi significa incrementarla, e tacere nella crisi è esaltare il  conformismo. Invece, lavoriamo duro. Finiamola una volta per tutte con l'unica crisi pericolosa, che  è la tragedia di non voler lottare  per superarla."

Albert Einstein

Non son sicura di condividere in tutto e per tutto cio' che A.E. scriveva alcuni annetti fa... A volte riuscire a vivere degnamente a dispetto del posto precario o del salario assente è davvero difficile.
Ma sicuramente qualcosa di vero c'è.
La crisi aiuta ad inventarsi cose nuove, ma sopratutto a non sprecare nulla... Proprio come abitualmente facevano i nostri nonni.
Per questo motivo ultimamente sto cercando di usare materiali poveri o di completo riciclo... Già l'avevo fatto in passato, ma più per gioco che per necessità, ora invece l'emergenza di questi tempi ci farà apprezzare sempre più ogni piccola idea che ci permetta di "fare" con poco e di dar vita ad un oggetto bello e utile anche con qualcosa che fino a qualche tempo fa avremmo gettato nella spazzatura...

E' così che nasce questa piccola pochette, carina e utile, per riporre piccole gioie o belletti, la si puo' mettere in borsetta o tenere nel cassetto dell'ufficio per le piccole emergenze...
Si lava in lavatrice e sciuga in un batter docchio, è morbida ed elastica, ha un colore neutro che non impegna e, vi assicuro, è indistruttibile!
Materiale utilizzato: Un uncinetto n°10, Un bottone di recupero, un pezzettino di nastrino in tinta e... 3 paia di collant rotti di vari colori!
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
Ed ora passiamo al secondo progetto... Bottoni, tanti bottoni... Che farne? Un bijoux magari... Io ne avevo un bel po' tutti dello stesso colore, ma credetemi che verrebbe benissimo anche utilizzando un mix coloratissimo!
Materiale utilizzato: cordino di cotone x bigiotteria, qualche argentone piatto, un moschettone per la chiusura e... Tanti bottoni!
Non è carina? E con i bottoni si possono fare tante altre cose, ma questo lo scoprirete nei prossimi post della "Zucca Incantata"!!!
Un abbraccio a tutte dalla vostra Zukky...

20 commenti:

  1. Grande Elena! Belle le tue creazioni e condivido con te l'idea del riciclo e del non spreco. E una bella sfida, creare con quello che si ha e non gettare nulla, ma anzi, reinventarlo. Complimentissimi. :)

    RispondiElimina
  2. Grandi idee a "piccoli prezzi" Adoro quella pochette, proprio per i suoi colori...pensa te...Ma mai, avrei pensato che fosse fatta con i collant...Doppiamente brava quindi ;-)
    Bacitanti
    Ros

    RispondiElimina
  3. Completamente d'accordo sul recupero, riuso e riciclo, è la mia passione!!
    Buona giornata
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Prima di leggere con cosa è fatta la pochette, l'ho guardata ben bene, ma non avrei proprio mai capito che erano collant!
    E' bellissima, e tu sei un genietto!
    Bella anche la collana, aspetto di vedere le altre creazioni allora!
    Un bacione!
    Heidi

    RispondiElimina
  5. Che idee geniali!!
    Bravissima
    ciao
    Sonia

    RispondiElimina
  6. Io direi che questi sono " Fior di Recupero"!!
    Un bacio.
    Morena

    RispondiElimina
  7. CIAO ELENA!!
    Ma che meraviglia la collana di bottoni!
    Per me poi che ADORO i bottoni da sempre...UNA GENIALATA!!
    BRAVA COME SEMPRE!

    RispondiElimina
  8. ps: ..per non parlare della pochette:INCREDIBILMENTE INCREDIBILE!!
    BRAVA!

    RispondiElimina
  9. Idee geniali! Quando ho visto la pochette mai avrei pensato che fosse fatta con i collant!!! Brava brava brava!

    RispondiElimina
  10. Elena cara...dove ci troviamo?
    Ma ovviamente nell'habitat della "Zucca Incantata" ed ovviamente, se è incantata tutto è magia, se poi c'è una dietrologia d'argomenti allora...OTTIMO!
    Bravissima, sempre tutto DOC!
    Kissssss. NI

    RispondiElimina
  11. che brava riciclatrice che sei!
    baci
    Rosarita

    RispondiElimina
  12. Ma che meraviglie...idee veramente "ecologiche"! Bravissima a me non sarebbe mai venuta in mente
    Complimenti davvero
    Berk

    RispondiElimina
  13. secondo quello che dice il mio amico Alber io sarei sempre in stato di crisi......(naturalmente non sempre si parla di quella economica) ma dalla voglia di fuggire con la mente da ciò che ci circonda capita di girarsi intorno e cose che avrebbero un utilizzo diverso diventano delle meraviglie come a casa dalla zucchina che di incantato ha tutto.....baci.glo

    RispondiElimina
  14. ma dove le trovi certe idee? Sei fenomenale......
    Come ben sai odio l'estate, ed ora che è giunta mi ritiro in letargo, sperando che l'amato autunno giunga in fretta...
    Buon fine settimana Elenina

    RispondiElimina
  15. Wow! I collant rotti... Da provare! Perchè non ne fai un Tutorial?

    RispondiElimina
  16. Incantata è l'aggettivo giusto per me ora, nel vedere le tue creazioni!!
    La pochette è raffinatissima, mi piace un sacco come hai abbinato i colori dei collant....idea strepitosa che solo a te poteva venire!!! Bellissima e geniale anche la collana!!!
    Un abbraccio
    Anto:o)

    RispondiElimina
  17. Ciao Elena, mi piace questo post, A.Einsten ha avuto il dono di essere intuitivo non solo per l'epoca in cui visse ma anche di tramandare il suo sapere alle generazioni successive.
    In un momento come quello che viviamo, dopo tanti anni di sprechi...scatta in ognuno di noi la voglia di fare, di riciclare, di creare, tu ne fai parte e condividi con tutti noi la gioia di aver recuperato e creato qualcosa di utile! Grazie di cuore.
    Nella

    RispondiElimina
  18. SEI GENIALE!!!! La collana fatta coi bottoni è davvero stupenda!
    Un sorriso
    Antonella

    RispondiElimina
  19. Ma che bellissimi Elena! Mi è piaciuto l'impermeabile di Misy e anche la pochette ma la collana di bottoni è magnifica. Con i bottoni!!!...Balla e riciclosa e nn bastano le ristrettezze economiche e l'animo ecologista, serve una creatività infinita e buon gusto. Ancora brava!
    Cristina

    RispondiElimina
  20. La pochete riciclacollant è da oskar: se mai riprenderò un uncinetto in mano, giuro che me la faccio!

    RispondiElimina