Lettori fissi

domenica 24 maggio 2009

SEMIFREDDO AI FRUTTI DI BOSCO

CHE CALDO! Fa caldo anche per me che lo adoro... quindi niente di meglio che preparare un rapidissimo semifreddo che rinfresca!
Ingredienti: 200 gr. biscotti secchi - 100 gr. burro - una confezione di panna cotta ai frutti di bosco (quelle da preparare in casa con latte e panna) - una manciata di fragoline di bosco o more o... quello che vi piace di più.
Tritare finemente i biscotti, sciogliete a fuoco lento il burro; aggiungete i biscotti tritati e mescolate bene. Rivestite una tortiera con il cerchio apribile con carta forno bagnata e strizzata, stendete i biscotti sul fondo della tortiera e pigiate bene con il dorso di un cucchiaio, riponete in frigorifero.
Nel frattempo preparate la panna cotta come da istruzioni riportate sulla confezione, lasciate riposare per pochi minuti (altrimenti si solidifica!) poi versate la panna cotta delicatamente sul fondo di biscotti, rimettere in frigorifero per almeno 3 ore.
prima di servirla togliete il cerchio e tagliate l'eccedenza della carta forno, spargete sulla superficie solidificata la guarnizione ai frutti di bosco che avrete trovato nella confezione della panna cotta e su di essa adagiate i vostri frutti freschi magari "brinati" nello zucchero!
Vi assicuro un successone!



Ma non pensate che cucini solo eh... Ho fatto anche altre cosine: dei gioiellini nuovi e sto proseguendo con il mio ormai mitico punto croce! A proposito di punto croce, mi dareste un super consiglio? Ormai sono giunta al termine di questo super lavoro trascinato da circa un paio d'anni... (eh lo so, lo so, così non si fa...) però ora più lo guardo e più mi sembra di vederlo non proprio candido... vuoi il tempo che l'ho lasciato nel cassetto, vuoi che in queste giornate le mani un po' sudano... Allora, che faccio? Lo lavo prima di portarlo a far incorniciare? Ho paura di rovinarlo... AIUTO!!!




mercoledì 20 maggio 2009

SETTE COSE DI ME.

Oggi ho ricevuto un gioco partito da molto lontano: è una specie di catena che ci si passa con lo scopo di conoscerci meglio, ognuno deve semplicemente elencare sette cose di se stessa... Ci proviamo??? Non prendetevela con me eh, me l'ha passato la simpaticissima Fra di Diverticreando!!!

  • Adoro l'estate e le vacanze
  • Non potrei fare a meno della mia famigliola
  • Amo gli animali, soprattutto i cagnoloni
  • Mi piace disegnare e provare tecniche nuove
  • Amo leggere
  • Mi piace ascoltare musica anni '80
  • Amo cucinare

Oddio, ho già finito? Ma sette cose di me sono troppo poche... Voglio più spazio!
Va bene, va bene, mi accontento per questa volta e passo il giochino a....:

http://amarecreare.blogspot.com/
http://bottegadeisogni.blogspot.com/
http://straccipertopi.blogspot.com/
http://laura-countrystyle.blogspot.com/
http://patchworkgattiecountry.blogspot.com/
http://loscrignodiapaola.blogspot.com/
http://filidifollia.blogspot.com/

domenica 17 maggio 2009

LE VOGLIE DELLA DOMENICA SERA

Oggi abbiamo accompagnato l'atleta di casa ad una gara di nuoto, quindi svegli presto e via... in autostrada! Poi, dopo la tensione e la lunghezza della gara, ora che finiscono tutte le batterie ce ne vuole! sig... pomeriggio dedicato ad un lavoretto speciale per un'amica mai vista, ma conosciuta tramite blog, che in questo momento ha tanto tanto bisogno di coraggio e fortuna! Così mi illudo di poter mettere nei miei lavori un pizzico di magia e di spedirgliela augurandole tutta la fortuna del mondo...
Ma dopo una giornatina così voi avete voglia di cucinare? Be' io si, ma non di una cena canonica... no, no; a me viene voglia di "cosine stuzzicose" così: quasi un aperitivo rinforzato... un happy cenetta...
E allora, si incomincia mettendo dei salumi su un piattino... in una ciotolina le mozzarelline... le patatine... c'è qualcuno che "ordina" un piatto di tonno e piselli... e poi??? Ma che, credevate che non mi inventassi nulla??? E ALLORA DOV'E' IL DIVERTIMENTO??? Perciò ho impastato (si fa per dire perchè ad impastare ci ha pensato il mio adorato Bimby!) deiiiiiiiiiiii......
CANTUCCI SALATI:
300gr. farina - 100 gr. burro morbido - 1/2 cucchiaino di sale - 1 pizzico di pepe - 2 uova - 120 gr. di latte - 100 gr. di noci - 50 gr. di olive - 1 cucchiaino di capperi - 1 cicchiaino di lievito per torte salate.
Mescolare molto bene le uova col latte, aggiungere il burro e mescolare ancora. Aggiungere la farina, il sale, il pepe e il lievito e rimescolare il tutto molto molto bene; ora aggiungere le noci, le olive e i capperi ( se non usate il frullatore mettete le olive e le noci a pezzi, il frullatore invece le spezzetta lui). Dividere l'impasto in 4 filoncini, stendeteli su carta forno e spennellateli con un po di latte o, se preferite con un tuorlo d'uovo. Infornate a 180° per 30 minuti, togliere i filoncini dal forno e tagliarli a cantucci, continuare la cottura ancora per 10 minuti. ET VOILA' sono ottimi con i salumi, ma anche da sgranocchiare da soli: provare per credere!!!

venerdì 15 maggio 2009

VECCHI RICORDI...

Ne è passato del tempo da quando li creai... però devo ammettere che li portano bene i loro anni! (la loro creatrice un po meno :( mi sa...)

lunedì 11 maggio 2009

SPEDIZIONE BLOG CANDY!!!!!!

COMUNICAZIONE IMPORTANTISSIMA: LE TRE BUSTONE CON IL REGALO DEL MIO BLOG CANDY SONO STATE SPEDITE QUESTA MATTINA! QUINDI ORA STANNO VIAGGIANDO DIRETTE A CASA DI ANNA, TIZIANA E CINZIA.
RAGAZZE, SPERO VI ARRIVINO PRESTO-PRESTO ANCHE SE DEVONO PERCORRERE IN VERTICALE QUASI TUTTA L'ITALIA!!!!
UN BACIONE ALLE TRE FORTUNELLE... ELENA

domenica 10 maggio 2009

AUGURI AL MIO PRINCIPE AZZURRO!!!


Oggi è una giornata speciale: il mio Principe Azzurro (non so se si è notato ma è un principe con la "P" e con la "A" maiuscole...) compie gli anni!!! Per lui sono tanti, ma per me resta sempre giovane come quando l'ho conosciuto, perchè quando ci si vuol bene il tempo non passa, i difetti non si vedono, l'amore e l'intesa che si crea fra due persone avvolge tutta la vita in una soffice nuvola rosata, quasi fosse zucchero filato... buono e dolce a tal punto da lenire ogni dispiacere o sofferenza.
E' questo il senso di star bene insieme anche dopo tanti anni: capirsi con uno sguardo, scegliere le stesse cose, sapere che l'altro c'è sempre per noi, provare un piacere intenso anche solo se ci si stringe la mano, aver voglia di ritrovarsi la sera per stringersi in un abbraccio dopo una lunga giornata, sentire il calore di una carezza sulla guancia...
Quante cose belle si possono raccontare se si ha avuto la fortuna di incontrare un vero "Principe Azzurro"... E io sono molto fortunata perchè ho incontrato te, perciò oggi ti voglio fare i miei auguri più dolci; voglio essere per te una piccola maga che con la sua bacchetta magica ti lancia tre regali per il tuo futuro: LA SERENITA' perchè tu viva tranquillo e in pace, LA SALUTE per poter fare sempre ciò che vuoi, L'AMORE perchè senza di lui non si puo proprio vivere...
Auguri, amore mio, auguri con tutto il mio cuore!


mercoledì 6 maggio 2009

PEPERONI AL TONNO

Manca poco a mezzogiorno... il languorino incombe... che ne dite di una ricettina super veloce (come piace a me!) molto gustosa e facile facile?
OK! Eccovi gli ingredienti per 6 persone:
3 Peperoni - 1 spicchio d'aglio - 100 gr. di pane secco - un ciuffetto di prezzemolo - 70 gr. di pomodoro maturo - 1 conf. di tonno da 160 gr. - olio d'oliva - sale q.b.
Tagliate i peperoni a metà, togliete semi e filamenti bianchi, lavateli accuratamente.
Inserite nel frullatore il pane secco, l'aglio e il prezzemolo: frullate bene per qualche minuto.
Aggiungete il tonno sgocciolato e il pomodoro privato di bucce e semi, un pochino di sale e frullate bene.
Con il composto ottenuto riempite i mezzi peperoni, disponeteli nella teglia ed irrorateli con olio d'oliva.
Cuoceteli per circa 30 minuti in forno a 200°.
Vero che è facile- facile? Alla prossima, ora vado a gustarli.....

sabato 2 maggio 2009

TENTAZIONE PATCHWORK...

Ma, secondo voi, è normale entrare in un negozio per comprare una semplicissima matassina di filo e uscire con tutto l'occorrente (o quasi) per fare dei cuori patchwork? NOOOO... Naturalmente no, considerando che non ho il materiale adatto per tagliare e non ho le nozioni giuste e.... E va beh ma chi se ne frega, mi sono detta! PROVO!!! Eh si, perchè nel negozio c'erano questi meravigliosi cuoricioni cicciottelli fatti con stoffettine stupende, con di quei coloriiiiii, e poi all'interno erano imbottiti con semi vari con proprietà benefiche, lavanda e menta... UN PROFUMOOOO... E allora via che si prova, et voilà armata di forbiciona e dima in cartoncino per fare le striscie più regolari possibile (ora, la prima di voi che fa patchwork e che si azzarda ad ingrandire le foto per vedere le magagne verrà cancellata seduta stante dall'elenco delle mie blogghiste preferite...ah ah ah) e poi via di macchina da cucire e poi via di ferro da stiro e poi imbottisci con i semini e le essenze.. e poi... e poi basta! Eccoli qua i miei cuori da scaldare al micro o nel forno: calmano i doloretti e aiutano pure la digestione!